FiserTek forum

Robotica, Elettronica, Meccanica, Tecnologie avanzate
Oggi è 20/12/2014, 16:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: saldatore per PVC
MessaggioInviato: 29/01/2013, 13:43 
Non connesso

Ma infatti non vedo perchè no, visto che arrivano a 400 gradi e hanno un costo irrisorio

Profilo  

MessaggioInviato: 29/01/2013, 13:52 
Non connesso

Dal momento che Sergio non è cretino, e salda PVC, non vedo perchè abbia speso un bel pó di eurozzi in un saldatore... Se avesse potuto saldarlo con una stazione ad aria calda da 40 eur l'avrebbe fatto... Per questo, dal momento che nè io nè te abbiamo esperienza in saldature su PVC, chiedo a chi ha esperienza diretta.... Poi se Sergio l'ha acquistato per saldare anche altre materie plastiche, il motivo è diverso.... Ma credo che serva un saldatore apposito.... La mia domanda era: perchè quel saldatore e non una stazione ad aria calda? :-)

...come al solito dai la risposta dell'ovvio.... So leggere anche io, ma quanto esposto poco sopra in questo post mi fa avere dei dubbi che vorrei fossero fugati da chi HA ESPERIENZA.... non so se mi spiego (disse la vela al vento)... :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: 29/01/2013, 13:56 
Non connesso

yes sir

attendiamo fiser, che da quel che so con la sua nuova stazioncina cinese è riuscito a saldare il pvc con successo

Profilo  

MessaggioInviato: 29/01/2013, 13:57 
Non connesso
Amministratore

recentemente ho provato con la stazione ad aria.
a 300 gradi decisamente non ce la fa.
a 400 gradi ce la fa.
la prova che ho fatto consisteva in una piccola saldatura, giusto per vedere se avveniva la corretta fusione, non ho provato a fare saldature lunghe dove e determinante anche il fattore tempo.
di fatto non so per quanto possa essere tenuto acceso a 400 gradi una stazione ad aria calda.
l'operazione di saldatura richiede del tempo, di per se abbastanza lungo, e le temperature basse fanno in modo da dover impiegare troppo tempo.
Considera inoltre che la saldatura richiede spesso l'impegno di due persone, uno salda e l'altro tiene fermi i pezzi e li gira a sconda dell'avanzamento della saldatura.
questa operazione se dura troppo è snervante per entrambe le persone.
la saldatura pendolante è una operazione che si fa solo dopo parecchia pratica, occorre saper allontanare o avvicinare il saldatore al momento giusto, riscaldare le 3 parti da fondere con costanza, premere sulla bacchetta in modo da formare la bava e sorvegliarla continuamente per non bruciare, insomma non è proprio facile all'inizio.
la seconda persona deve fare in modo che il saldatore abbia a saldare sempre con lo stesso angolo, mano a mano che la saldatura avanza intorno al pezzo, anche lui deve stare abbastanza attento...
a 600 gradi questa operazione è abbastanza veloce e per girare intorno ad un tubo da 1 pollice ci si può mettere 1 minuto, se si va a 400 gradi ci vorranno sui 2 minuti e mezzo.
poi se si va a saldare in un cantiere che si fa? si porta appresso la stazione ad aria o un cannello?

Profilo  

MessaggioInviato: 29/01/2013, 14:00 
Non connesso

Io non devo saldare in un cantiere, e le saldature che devo fare sono su "tappi" per tubi di diametro 40 e 80, insomma cose piccole.... È per il ROV che devo fare.... Dici che potrebbe andare la stazione? Non devo mettere su una catena produttiva nè andare in cantiere in effetti....

Profilo  

MessaggioInviato: 29/01/2013, 14:05 
Non connesso
Amministratore

il documento postato da doc fa vedere il mio primo saldatore, sta quì nell'armadio.
è un saldatore autonomo, cioè genera da solo l'aria necessaria per saldare.
l'ho usato per molti anni e se serve lo uso ancora (dove non è possibile usare l'aria compressa).
ha il difetto di avere il manico bello grosso (contiene il motore) e occorre tenerlo in una posizione alquanto scomoda.
Dopo mezz'ora di saldature fa molto male l'avambraccio, fa un sacco di rumore, per il pvc lo usavo sempre al massimo della temperatura con il beccuccio medio.
l'anno scorso ho comprato quello che richiede aria proprio per poterlo usare insieme al compressore silenziato ed eliminare del tutto il rumore e poterlo così usare dentro casa senza rincoglionirmi.
manico piu piccolo e temperature quasi al massimo con portata di aria inferiore.

Profilo  

MessaggioInviato: 29/01/2013, 14:06 
Non connesso
Amministratore

la stazione ad aria è da provare per vedere se regge il tempo delle saldature lunghe....

Profilo  

MessaggioInviato: 18/08/2013, 9:49 
Non connesso
Amministratore

rispolvero il tread....
siccome ieri il compressore silenziato autocostruito ha deciso di tirare le cuoia e siccome dovevo fare una saldatura piccola piccola e non mi andava certo di mettere mano al cannellone, ho deciso di usare la stazione saldante ad aria calda nella speranza che possa andare bene.
regolata al massimo sia di aria che di temperatura, circa 400 gradi, usando una bacchetta molto fina, circa 2 mm tonda, sono riuscito a saldare un manicotto da 33mm di diametro su un pezzo piatto di pvc.
l'operazione è stata piuttosto veloce, devo dire che la stazione in questi casi è utilizzabile.
Attenzione: la stazione NON è adatta a fare saldature su PVC con bacchette medie e grandi, non ha aria sufficiente.
ma per piccole saldature può andare bene e credo che continuerò ad utilizzarla in certe saldature piccole dei miei robottini, sperando che i 400 gradi non gli facciano abbreviare troppo la vita operativa.

Profilo  

MessaggioInviato: 30/09/2013, 1:50 
Non connesso

Sergio e le bacchette dove si comprano? Qui nada... Non saprei manco da dove iniziare!

Profilo  

MessaggioInviato: 30/09/2013, 7:27 
Non connesso
Amministratore

gli stessi venditori del pvc hanno anche le bacchette.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]